Con il passare degli anni mi è sempre più chiaro che fare fotografia non è solo conoscenza tecnica delle varie macchina da presa, ottiche o tipologie di luci… in realtà è molto più importante farsi ispirare da elementi non direttamente pertinenti al mondo Film/video. Guardare un quadro, leggere un libro o farsi un viaggio sono tutti elementi che arricchiscono e creano idee. Formarsi un proprio gusto, uno stile ed essere in grado di replicare tutti gli altri diventa il vero viaggio in questo professione, questo almeno è quello che conta per me.
Nel nostro lavoro per dare il massimo è necessaria una squadra affiatata… chi vuol fare tutto o avere tutto sotto controllo a mio avviso non può fare questo lavoro con grossi successi.
Ho deciso di creare questo blog per confrontarmi con più persone possibile, che fanno questo lavoro o meno, per potermi farmi conoscere dai registi e per poter dare il mio contributo artistico.

Dato che scrivere una frase di effetto funziona sempre sul web, ve ne cito una di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn in cui credo ci sia più di una intuizione.

“Il processo creativo parte sempre dall’imitazione”

Questa frase suggerisce un metodo di lavoro, partire da un riferimento, prendiamo per esempio un quadro di Vittorio Matteo Corcos: Lettura sul Mare.

Volete che il vostro prossimo Frame abbia questa luce morbidissima e questa magnifica colorimetria? Cercare di riprodurla sarà il miglior esercizio per accrescere la vostra sensibilità estetica. Nel frattempo io ci provo.